Raccogli

I VANTAGGI

Perché proporre un progetto?

Sempre più aziende nel panorama mondiale stanno guardando all’equity crowdfunding come strumento di finanziamento alternativo alle tradizionali modalità di finanziamento. Ma perché questa scelta? L’equity crowdfunding porta con sé numerosi vantaggi per l’imprenditore che ne fa uso, tra cui:

- l’eliminazione di trafile burocratiche e amministrative

- la velocità di reperimento dei capitali

- la minore esposizione e dipendenza finanziaria dagli istituti di credito

- il reperimento di ulteriori risorse oltre a quelle finanziarie (know how, network, nuovi clienti)

- il vantaggio in termine di comunicazione, marketing ed esposizione mediatica

i vantaggi dell'equity crowdfunding

Crowdre

Metodo di valutazione

I nostri esperti nella selezione dei progetti immobiliari, utilizzano differenti metodologie in relazione alle diverse tipologie d'iniziative immobiliari che ci vengono proposte. Di seguito alcuni dei metodi più utilizzati:

1° Il metodo del confronto di mercato, fornisce un'indicazione di valore attraverso un confronto tra l'operazione che ci viene proposta, e altre iniziative simili, per le quali sono disponibili informazioni sui prezzi delle transazioni e sui dati relativi alle caratteristiche immobiliari.

2° Il metodo finanziario (income capitalization approach) si basa sulla capitalizzazione del reddito dell’operazione immobiliare oggetto di valutazione. Si possono adottare diversi procedimenti:

- la capitalizzazione diretta, che converte il reddito annuale atteso nel valore di mercato di un'operazione immobiliare e dividendo tale reddito annuo per un saggio di capitalizzazione;

- la capitalizzazione finanziaria, che determina il valore complessivo dei redditi annuali e del prezzo di rivendita dell'immobile, alla conclusione dell’operazione immobiliare;

- il DCF (discount cash flow o flusso di cassa scontato), che si basa sul calcolo del valore attuale netto dei flussi di cassa futuri dell'operazione immobiliare.

3° Il metodo del costo, finalizzato a determinare il valore di mercato dell'operazione immobiliare, attraverso la somma del valore di mercato del terreno e del costo di ricostruzione o di sostituzione. Ogni metodo di valutazione ha diverse modalità di applicazione ed è estremamente importante l'esperienza e la sensibilità del team di professionisti incaricati di effettuare tale attività.

metodi di valutazione dei progetti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità di Crowdre